Schedule
Segments:
- Innovazione
- Inclusione
L’Italia e la “vendetta dei luoghi che non contano”
27 giugno 2019 – Avanzi UpCycle Milano Bike Cafè
Lo sviluppo dell’economia digitale e il Secolo delle città – insieme alla lunga crisi economica – hanno sottoposto la provincia italiana ad una tensione forse inedita.
Sembra che tutte le “province” del mondo siano diventate un anacronismo, la periferia delle città. E pare confermarlo la divaricazione dei comportamenti di voto, anche in Italia, anche in Lombardia.
Su scala più larga, il costo sociale ed economico delle diseguaglianze territoriali ha indotto studiosi autorevoli come Andrés Rodríguez-Pose a parlare della “vendetta dei luoghi che non contano”.
INnovare X INcludere vi invita a confrontarci su questo a partire dai contenuti del libro di Paolo Manfredi “Provincia non periferia. Innovare le diversità italiane” (che uscirà ad Ottobre 2019 ma di cui discuteremo in anteprima) e dalle tesi esposte nel Tiresia Social Impact Outlook 2019 da Mario Calderini, che si sofferma sul “dove e come” investire in innovazione, associando il tema delle risorse alla localizzazione diffusa (non solo urbana) delle imprese a impatto sociale, annoverabili tra le più in grado di ridurre le diseguaglianze.
Con interventi di
Paolo MANFREDI
Mario CALDERINI
Fiorella IMPRENTI
Alessandro BALDUCCI
Claudio CALVARESI
Cristina TAJANI
Nichi VENDOLA